1. Novels, 1.2 Romance, 1.2.1 Gay Romance, Alexander - Fiction Book, Reviews

Recensione: “Il generale di Alessandro Magno” di Soraya Tiezzi

English review: HERE.

Buongiorno a tutti sono Elena e grazie di essere su Alessandro III di Macedonia- Alessandro Magno e Ellenismo! Oggi vi parlo della mia ultima bella lettura:

Il generale di Alessandro Magno

di Soraya Tiezzi

Independently published, 2017

ISBN:‎ 978-1521809518, 302 pp.

Macedonia.
Efestione era solo un giovane paggio al servizio di Alessandro, quando i due in breve tempo divennero amici inseparabili e amanti.
Insieme in ogni guerra, in ogni conquista e uniti perfino nel dolore della perdita dei loro rispettivi padri. Compagni inseparabili, leali l’uno all’altro fino alla fine, come Patroclo e Achille prima di loro.
Il figlio del generale Amintore riuscì a raggiungere la carica più alta, ovvero quella di Chiliarca, soltanto un gradino sotto al re.
Un amore quello tra Alessandro ed Efestione che è stato cancellato dalla storia ma che è rimasto comunque immortale, come quello dell’antenato del giovane principe macedone.
«Dario si inchinerà ai tuoi piedi mio re.»
«E cosa dovrò fare, quando accadrà?»
«Dovrai essere Alessandro.»

Soraya Tiezzi é nata a Montepulciano il 9 dicembre del 1994. Ama i miti greci, leggere e la storia.
‘Ermione di Sparta’ é il suo primo romanzo storico uscito nel mese di Gennaio 2016 e nel luglio dello stesso anno ‘Luminose stelle sul cielo di Kabul’ contemporaneo YoungAdult.

Classificazione: 3.5 su 5.

Reading time: dal 16 al 21 febbraio 2023.

Questo libro è l’esempio perfetto di una lettura bella ma poco curata, dove ha importanza il contenuto e non la presentazione perché è stata emozionante e ogni capitolo mi spingeva ad andare ancora avanti nella storia ma l’autrice sembra non avere fatto il minimo sforzo a sistemarlo un po’ meglio.

I refusi e gli errori in generale nel testo sono molti, l’impaginazione lascia un po’ a desiderare, inoltre si vede chiaramente che l’autrice ha copia-incollato il testo da un altro file senza perdere tempo nel sistemarlo. Ed è un vero peccato perché quello non sarebbe stato tempo perso ma anzi avrebbe dato più importanza al prodotto finale. Sono la prima a ritenere che l’importante non sia la presentazione di un libro, dalla copertina in primis, ma qui è palese che non sia stato nemmeno riletto o controllato il file prima di darlo alla stampa. Ho trovato inoltre delle ripetizioni e delle frasi che a mio parere andrebbero sistemate e oltre a un lavoro di revisione andrebbe fatto un leggero editing per rendere il testo ottimale.

Nonostante tutti questi difetti mi è piaciuto, mi ha emozionata.

La storia è narrata dall’unico punto di vista di Efestione che racconta al passato da spirito la storia della sua vita e di quella del suo amato Alessandro. La scrittura ha un tono quasi aulico, reverenziale, come se noi fossimo Efestione e fossimo affascinati da Alessandro. I capitolo sono corti, di quattro o cinque pagine al massimo ma alla fine di ognuno c’è sempre la curiosità di andare avanti nella lettura.

Questo romanzo si classifica nel genere della narrativa gay però le scene d’amore tra i due sono delicate, non esplicite o forzate, l’autrice punta maggiormente sulla relazione tra Efestione e Alessandro piuttosto che sulle parti erotiche, cosa che mi è piaciuta molto! Soraya non si sofferma neanche sulle scene di battaglia ma analizza i pensieri e si cura della psicologia dei personaggi, ricorre moltissime volte all’immagine degli occhi di Alessandro ed Efestione, come se attraverso questi si potessero vedere le loro anime. I personaggi sono ben caratterizzati, anche quelli secondari e le descrizioni sono ben curate. L’autrice ha operato anche dei cambiamenti alla storia, delle semplificazioni, ma sono scelte consapevoli, nulla che snaturi la storia e si vede (e ce lo dice anche alla fine) che conosce la storia di Alessandro, che dietro c’è una ricerca accurata e aggiungerei anche un amore.

Il generale di Alessandro Magno è per questi motivi una lettura femminile che alla fine mi ha commossa. È un vero peccato che un testo così valido sia stato curato così poco e perciò penso sia anche caro perché costa 13,55 € mentre nel 2018 lo pagai 15,65 €. Nonostante tutto spero che l’autrice scriverà ancora di Alessandro perché da come ha dato vita a Efestione si vede che è una grande appassionata e deve continuare a scrivere! Per dare la giusta importanza a questo libro occorrebbe una nuova edizione perché la storia di Soraya non merita un punteggio così basso ed è un vero peccato che si sia persa per queste leggerezze finali.

FRASI:

Alessandro mantenne sempre le sue promesse, anche quella di raggiungermi nella casa della morte.

«Tu sogni la gloria, Alessandro, ma la gloria è pericolosa.»

Sei stato il dono più bello che gli Dei mi abbiano fatto, più di qualsiasi altro gioiello.
La tua luce mi ha guidato in questa vita, mi guiderà anche nell’Ade un giorno.

«L’amore è amore, non si può scegliere chi amare, ma si può scegliere come amare.»

«Dobbiamo lottare per ciò che amiamo.»

2 pensieri su “Recensione: “Il generale di Alessandro Magno” di Soraya Tiezzi”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.