Il Bulletin de l’Institut Français d’Archéologie Orientale ha da poco reso noto un importante ritrovamento archeologico: a Karanis (in Egitto) è stata ritrovata una testa in terracotta di 10 cm circa raffigurante il giovane Alessandro Magno.
Questa la foto dell’importante reperto usata anche come copertina per il numero n° 117 (2018) del BIFAO:

L’articolo A Terracotta Portrait-Head of Alexander the Great from Karanis nel quale i due ricercatori Sobhi Ashour e Ahmed Hassan parlano della loro importante scoperta è stato reso noto sul Bulletin solo da poco.
Il reperto è conservato nel magazzino del museo Kom Oushim, la testa misura 10 cm e il viso, dal mento al cranio, misura invece 5,5 cm di altezza con una larghezza massima di 6,6 cm. Venne ritrovato nel 1989 dalla Egyptian Antiquities Organization, diretto da Ahmed Abdelaal. L’anastole e le caratteristiche facciali ci fanno pensare che sia proprio Alessandro quello ritratto con un viso giovane e morbido e bruscamente girato a sinistra.

Se volete subito saperne di più l’articolo è consultabile on-line sul sito dell’IFAO e appena possibile ve lo recensirò!
Ringrazio Marina per la segnalazione e vi auguro una buona giornata,



Interessante scoperta! Attendiamo la tua recensione!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao, come sempre grazie mille!
"Mi piace"Piace a 1 persona