News

In uscita la prossima settimana: “L’assedio di Tiro. 332 a.C. L’impresa epica di Alessandro Magno” di Omar Coloru

Buonasera a tutti sono Elena e grazie di essere ancora una volta su Alessandro III di Macedonia- la risorsa su Alessandro Magno e l’Ellenismo. In questo periodo difficile per me mi ritrovo spesso a pensare a qualcosa che mi distragga dalle preoccupazioni e non c’è argomento che riesca a farlo meglio di Alessandro Magno, col libro che sto leggendo e dei progetti di scrittura ai quali sto lavorando su di lui. Volevo farmi un piccolo regalo acquistando un nuovo libro su di lui perché Alessandro il grande di Caterina Franchi (Edizioni LaSerra) uscirà troppo lontano al momento e speravo in un’uscita a breve. Manco a dirlo ho scoperto con mia gioia che uscirà questo piccolo gioiellino:

L’assedio di Tiro. 332 a.C. L’impresa epica di Alessandro Magno

di Omar Coloru

Carocci Editore, in uscita il 30 gennaio 2026

Nel 332 a.C. Alessandro Magno sfidò il mare costruendo un molo per raggiungere l’isola di Tiro, la ricca e potente città fenicia che gli resisteva. In questa azione si fusero ingegno tecnico, violenza e propaganda, trasformando l’assedio in un evento destinato a segnare la memoria storica. Attraverso l’analisi delle fonti antiche e della lunga ricezione del mito di Tiro, il volume mostra come quell’episodio sia divenuto nei secoli un modello ideale di conquista. La città fenicia non fu soltanto paradigma dell’assedio perfetto, ma anche della sfida vittoriosa agli ostacoli imposti dalla natura stessa. Il suo ricordo contribuì inoltre a proiettare l’immagine di Alessandro su altri protagonisti del potere, da Antigono Monoftalmo ai generali e statisti dell’età moderna come Alessandro Farnese e Richelieu, in una continuità simbolica tra guerra, politica e dominio.

Omar Coloru è professore associato di Storia greca all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. È specialista dell’età ellenistica e dei rapporti tra il mondo greco-romano e le civiltà dell’Asia.

Indice:

Introduzione
1. Breve storia di Tiro dalle origini alla conquista persiana
La roccia/L’ascesa di Tiro/ Dal Granico a Isso
2. Il discendente di Melqart
Alessandro alle porte di Tiro/Di sogni, di sangue e di mostri marini/ Strategie di delegittimazione del nemico
3. Il lungo assedio
Come camminare sulle acque/Le navi di Sidone/L’assalto
4. La caduta
Ecatombeone/Il massacro/Alessandro ringrazia il suo divino progenitore
5. Raccontare l’assedio
Alessandro, Tiro e la guerra di Troia/L’assedio di Tiro nel Romanzo di Alessandro
Conclusione
Note
Bibliografia
Indice dei nomi e dei luoghi

Copertina flessibile
Edizione: Gennaio 2026
Collana: Quality paperbacks
ISBN: 978-8829033928
Pagine: 116
Prezzo: 13,50 €

Del professor Coloru ho già letto Il regno del più forte. La lunga contesa per l’Impero di Alessandro Magno (IV-III sec. a.C.) (Salerno Editrice, 2022) e non vedo l’ora di leggere anche questo libretto che si preannuncia come un focus completo sull’assedio di Tiro. Non l’ho ancora letto e già sogno che escano anche gli altri libri delle battaglie di Alessandro come in una collana sulle sue imprese più importanti. Inutile dirvi che l’ho già preordinato su IBS.it 🙂

Buona domenica a tutti,

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.