Buonasera a tutti sono Elena e grazie di essere su Alessandro III di Macedonia- la risorsa su Alessandro Magno e l’Ellenismo. Non è un bel periodo e sto trascurando ciò che mi appassiona e mi piace fare però non posso fare altrimenti. Vorrei dedicarmi al sito ma non riesco e da una parte mi dispiace e dall’altra mi manca, ma purtroppo in questo periodo va così. Perdonatemi e continuate a seguirmi perché la mia intenzione è di riprendere come prima e non di lasciar andare tutto, anche se non so darvi delle tempistiche. Cerco in ogni caso di condividere qualcosa quando riesco perché mi manca dedicarmi a questo sito e diffondere, nel mio piccolo, notizie su Alessandro Magno. Scusatemi ma continuate a darmi fiducia. Grazie.
Fatta questa doverosa premessa non potevo non annunciarvi l’importante appuntamento di domani sera in onda sul canale 35 del Digitale Terrestre su Focus TV! Vi copio il comunicato stampa che è stato diffuso e poi vi spiego come sarà la programmazione.

Un ragazzo di appena 33 anni, che ha cambiato per sempre il destino del mondo.
ALESSANDRO MAGNO: OLTRE LA STORIA, porta sullo schermo il volto più umano e leggendario del re macedone, attraverso tre speciali curati da Laura Pepe, tra battaglie decisive, visioni politiche rivoluzionarie e passioni che hanno attraversato i secoli.
Con il contributo di esperti d’eccellenza come: Gastone Breccia, Imma Eramo e Michele Bellomo, il viaggio diventa ancora più profondo e avvincente.
📺 Domenica 14, 21 e 28 dicembre, tre appuntamenti in 1^Tv da non perdere, su Focus!
Fonte: Focus Mediaset su Instagram
“Alessandro Magno oltre la storia”: tre serate su Focus dedicate al grande Imperatore
Uno special sul grande condottiero capace di unire il Mediterraneo al cuore dell’Asia
Leggendario re di Macedonia e uno dei piu’ grandi condottieri della storia, noto per aver conquistato un impero immenso, che si estendeva dalla Grecia all’India, nell’arco di 13 anni, sconfiggendo l’Impero Persiano, conquistando l’Egitto ed espandendosi fino in Asia. Mori’ a soli 33 anni, ma la sua eredita’ fu immensa: la sua figura ha plasmato l’era ellenistica, favorendo l’integrazione delle culture greca e orientale. La grandezza delle sue imprese e il suo carisma hanno alimentato un vasto numero di leggende e una sterminata tradizione letteraria e figurativa in diverse culture, dal mondo occidentale a quello islamico.
Domenica 14, 21 e 28 dicembre, Focus propone il doc inedito Alessandro Magno: tra storia e leggenda e gli speciali in prima visione assoluta ed esclusiva Alessandro Magno oltre la Storia.
Quest’ultimi, a cura di Laura Pepe – docente, saggista, divulgatrice, volto della rete dal 2019 – vedono gli interventi di Gastone Breccia, docente di Storia bizantina e Storia Militare Antica all’Università di Pavia; di Imma Eramo, ricercatrice di Filologia Classica all’Università di Bari; e di Michele Bellomo, docente di Antichità e Istituzioni Romane alla Statale di Milano. All’iniziale introduzione di Pepe segue, alle ore 21.25, Alessandro Magno: tra storia e leggenda e, alle 22.30, l’approfondimento Alessandro Magno oltre la storia.
Nella prima puntata, Pepe dà conto del rafforzamento politico e militare, ma anche culturale, sotto Filippo II, padre di Alessandro. L’educazione del figlio prediletto, seguita da Aristotele. Le innovazioni tattiche e organizzative apportate all’esercito. La formazione di Alessandro, il carattere, la fascinazione per l’Iliade, le caratteristiche della leadership e le prime imprese militari, tra storia e leggenda.
Nella seconda puntata, Pepe ricorda le leggende che accompagnarono l’infanzia e la giovinezza di Alessandro, volte a sottolinearne l’origine divina e la predestinazione. Il carisma di Alessandro sul campo di battaglia e la dedizione dei compagni d’arme. La falange macedone e la cavalleria dei compagni del re: l’uso della tecnica incudine e martello, in battaglia. L’amore per Roxane, che Alessandro definiva la mia regina. Il senso per la koinè.
Nella terza puntata, Pepe approfondisce la figura di Alessandro, al culmine dell’espansione del suo impero: gli eccessi e le pretese avanzate verso sudditi e soldati, nella nuova veste divina. L’isolamento crescente e le prime congiure. La morte del Grande e l’impossibilità di mantenere unito l’impero. I regni dei diadochi, alle prese con guerre civili e disordini. L’ellenismo, come nuova epoca culturale, bistrattata ma importantissima, tra il declino del mondo greco e l’ascesa della potenza romana.
Fonte: Tgcom24 Mediaset
La programmazione di domani sera, domenica 14 sarà la seguente:
21:20 Alessandro Magno. Oltre la storia (St. 1 – Ep. 1) – Documentario (3′)
21:23 Alessandro magno – tra storia e leggenda (St. 1 – Ep. 1) – Documentario (49′) dal titolo GENESI DI UN EROE
22:12 – 22:52 Alessandro Magno. Oltre la storia (St. 1 – Ep. 4) – Documentario (40′)
Analoga programmazione dovrebbe esserci anche domenica 21 e domenica 28! Quindi per tre domeniche a ridosso del Natale gli appassionati di Alessandro potranno godersi questi tre appuntamenti particolari e imperdibili presentati dalla professoressa Pepe e altri esperti!
Buona serata e buona visione a tutti 💖



