News

Ci ha lasciato Lorenzo Braccesi

Buongiorno a tutti sono Elena e grazie di essere su Alessandro III di Macedonia- la risorsa su Alessandro Magno e l’Ellenismo! Oggi vi riporto con un po’ di ritardo, la notizia della scomparsa di un altro grande studioso e classicista italiano: Lorenzo Braccesi, mancato all’affetto dei suoi cari il 24 agosto all’età di 84 anni all’ospedale di Fano (PU). Docente di Storia Antica delle università di Torino, Venezia e Padova, scrittore e saggista era nato a Pesaro nel 1941, e viveva da tempo a Montegrotto Terme (PD). 

Vi riporto il post dell’editore L’Erma di Bretschneider perché è significativo per la mia esperienza e conoscenza di questa straordinaria persona: grazie a questo post ho scoperto la triste notizia ed è sempre grazie ai libri pubblicati con questo editore che ho avuto modo di contattare il professore ed è stato gentilissimo nell’aiutarmi con la mia ricerca e scoperta di Alessandro Magno:

L’editore Roberto Marcucci e tutta la Casa Editrice L’Erma di Bretschneider esprimono il loro profondo cordoglio per la scomparsa del caro amico Lorenzo Braccesi, professore ordinario di Storia Greca presso le Università di Torino, Venezia e Padova.
Studioso di straordinaria statura, ha dedicato la sua vita a tre grandi aree di ricerca: la colonizzazione greca e le sue regioni periferiche, l’ideologia e la propaganda nel mondo antico, e l’eredità della cultura classica nella letteratura moderna.
Autore di numerosi volumi pubblicati con noi, nel 1990 ha fondato Hesperìa. Studi sulla grecità di Occidente, rivista scientifica di riferimento per lo studio dei Greci d’Occidente. Tra le sue ultime opere ricordiamo la rivisitazione critica de “I Persiani di Eschilo”, “Gli Inni di Callimaco” e l’importante volume “Druso. Un condottiero oscurato”.
Ci stringiamo con affetto alla famiglia, ai suoi collaboratori, ai suoi allievi e a quanti hanno avuto il privilegio di conoscerlo.

Molti i ricordi e i messaggi d’affetto di chi l’ha conosciuto e ha lavorato con lui. Vi linko qui sotto le recensioni che trovate sul mio sito, anche se ho altri libri da leggere ma che ancora non ho letto, perché il prof. Braccesi ha pubblicato moltissimi saggi importanti per gli studi antichi e Alessandro Magno:

Porgo le mie condoglianze, anche se in ritardo, alla sua famiglia e ai suoi cari.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.