Buongiorno a tutti, buon Lunedì e buon Agosto! Sono Elena e grazie di essere su Alessandro III di Macedonia- la tua risorsa su Alessandro Magno e l’Ellenismo! Tra qualche giorno è il mio compleanno (non c’entra nulla lo so, ma mi piaceva dirvelo), ma oggi voglio annunciarvi l’uscita di un nuovo saggio breve dedicato al nostro Alessandro:
Coincidenze significative. Conformità di azione e pensiero tra Carlo il Grande [742-814] e Alessandro Magno [356-323 a.C.]
di Gianni Vianello
Gambini Editore, 2025

In questo breve e intenso saggio, l’autore esplora le “coincidenze significative” – eventi connessi da un senso profondo più che da un semplice nesso temporale – per mettere a confronto due figure titaniche della storia: Carlo Magno e Alessandro Magno. Nonostante separati da secoli e culture differenti, entrambi i sovrani incarnano archetipi universali di potere, ambizione e trasformazione. Attraverso un’analisi che intreccia psicologia junghiana, storia e filosofia politica, il libro indaga le analogie nelle scelte politiche e nei comportamenti dei due condottieri. Vengono rievocate luci e ombre delle loro vite: dall’ambizione che li guidò, ai gesti di generosità e alle efferatezze, fino all’eredità di riforme che modificarono in profondità i territori da loro governati.
Un viaggio affascinante alla scoperta di come due leader così lontani nel tempo possano condividere un medesimo destino simbolico: Carlo Magno, unificatore dell’Occidente, e Alessandro Magno, sognatore di un impero universale.
Copertina flessibile
ISBN: 979-1281805408
Pagine: 93
€ 15,00
Non conosco l’autore anche se ho visto che una decina d’anni fa ha pubblicato un libro con un taglio simile ma quella volta era “COINCIDENZE. Ashoka Moriya il Grande (304 a.C.-232 a.C.) Flavio Valerio Costantino I (274-337)” e poi si è soffermato ancora su Costantino con il libro “Io, Costantino. Il processo”. Non conosco Carlo Magno se non a livello scolastico e sarà un buon modo per avere qualche informazione in più su di lui. L’unico mio dubbio è che il libro, di sole 93 pagine, sia troppo breve per permettere un paragone efficace sui due personaggi. Però credo proprio che l’analisi del dott. Vianello sarà un modo per iniziare una mia ricerca e confronto tra i due.
Grazie a tutti, buona giornata,



