Buonasera a tutti sono Elena e siete su Alessandro III di Macedonia- la tua risorsa su Alessandro Magno e l’Ellenismo! Ormai di rado pubblico articoli durante la settimana perché la sera dopo una giornata di lavoro non ho molta voglia di stare davanti allo schermo di un PC, però oggi in pausa pranzo ho scoperto qualcosa di bellissimo e non potevo aspettare a dirvelo! Oggi ho scoperto che è uscita l’edizione cartacea di un libro che aspettavo tantissimo:
La Ricerca della Tomba di Alessandro il Grande
di Andrew Michael Chugg
AMC Publications, 2025

Questa spettacolare terza edizione svela nuove prove che rivelano una connessione finora inosservata tra una scultura funeraria macedone trovata nelle fondamenta della Basilica di San Marco a Venezia e il sarcofago di un faraone egiziano spedito a Londra da Alessandria nel 1801. L’edizione precedente di questo libro ha tracciato i binari di tali reliquie per mostrare che entrambe potrebbero provenire dalla tomba di Alessandro ad Alessandria. In questo ampliato racconto, si dimostra che il rilievo scultoreo era perfettamente incastrato al sarcofago, un fatto finora oscurato da antichi danni al rilievo e da un più recente taglio del sarcofago per mano del British Museum. L’autore scrive: “Quando mi sono imbarcato sul ponte di questa Odissea, mi sembrava che il naufragio fosse il mio destino finale, ma ora, al di là del mare infuriato e agitato, ho intravisto la riva della verdeggiante Valinor svelata davanti a me. Sebbene io possa ancora andare in rovina su qualche scoglio, lavato dalle onde dell’incredulità, io viaggio verso la rivincita, la destinazione prestabilita del mio vascello. Con la grandezza che pascola sull’orlo della riscoperta, possiamo sicuramente vedere la risoluzione di questo mistero. Quindi lascia che la mia vela sia ora spiegata per prendere il vento e conquistare l’eredità mondiale da tempo perduta di Alessandro, le parti separate della sua tomba in frantumi e del suo corpo martoriato”.
Oltre 100 illustrazioni. Vedi anche http://www.alexanderstomb.com
Copertina flessibile
ISBN: 978-1916399723
400 pagine
Editore: AMC Publications (23 febbraio 2025)
Peso articolo: 531 g
Dimensioni: 15.24 x 2.08 x 22.86 cm
33,05 €

L’edizione digitale di questo libro è uscita quasi tre anni fa, il 7 maggio 2022, e speravo uscisse prima o poi anche in edizione cartacea però non sapevo quando. Avevo contattato il prof. Chugg che mi aveva detto che sarebbe uscita, ed era qualcosa in cui continuavo a sperare, però non potendo dargli una data, restava indefinita. Ci speravo, però chissà quando… Oggi, invece, in pausa pranzo ho visto che tra le novità c’era questa e non riuscivo a crederci! Voglio conoscere la tesi del prof. Chugg, ovviamente so già qual è la sua teoria, però devo leggere il libro per approfondirla nel modo giusto e finalmente posso farlo!
La traduzione in italiano è a cura della dott.ssa Laila Ohanian e questo libro è semplicemente da leggere per gli appassionati! Per chi ancora non lo conoscesse il prof. Chugg è un ricercatore indipendente e ha pubblicato diversi libri su Alessandro e l’unico tradotto in italiano al momento è questo, però a chi può leggere in inglese consiglio di cercare gli altri titoli perché sono da leggere: io stessa voglio leggerli tutti (ovviamente)! I suoi libri pubblicati sono per la maggior parte editi da AMC Publications e sono tutti disponibili su Amazon, incluso questo appena uscito:
- Concerning Alexander the Great: A Reconstruction of Cleitarchus (ce l’ho già e purtroppo non l’ho ancora letto però posso dirvi che il prof. Chugg ha fatto un enorme lavoro di ricostruzione dell’opera di Clitarco)
- Alexander’s Lovers (recensito QUI)
- The Pharos Lighthouse In Alexandria: Second Sun and Seventh Wonder of Antiquity (Routledge)
Settimana scorsa speravo in un’uscita italiana dedicata ad Alessandro e pensavo che era da un po’ che non uscita un libro dedicato a lui e ora sono stata accontentata!
Grazie a tutti per l’attenzione e buona serata a tutti,



