Buongiorno a tutti sono Elena e siete su Alessandro III di Macedonia- la tua risorsa su Alessandro Magno e l’Ellenismo! Oggi vi parlo di un bellissimo documentario appena andato in onda che dovete assolutamente vedere:
Art Night
“Il volto di Alessandro. Il restauro del mosaico di Alessandro e Dario”
di Vanni Gandolfo
St 2024/25, Ep 10, 57 min
mercoledì 2 aprile, 21:15, prima tv su Rai 5
Ritrovato nel 1831 durante gli scavi nell’area archeologica di Pompei, il “Mosaico di Alessandro” è un’opera di epoca romana che ritrae la leggendaria battaglia fra Alessandro Magno e Dario III di Persia, a Isso. Eseguito da Filosseno di Eretria, ancora oggi il mosaico rappresenta una delle poche testimonianze visive – 2025 ITA
“Il volto di Alessandro. Il restauro del mosaico di Alessandro e Dario” scritto e diretto da Vanni Gandolfo, presentato in anteprima mercoledì 26 marzo alle 11 presso l’Auditorium del MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli, sarà trasmesso in prima TV mercoledì 2 aprile alle 21.15 su Rai5, all’interno di Art Night.
Prodotto da GA&A Productions, in associazione con DOCLAB e in collaborazione con Rai Cultura, il documentario offre uno sguardo esclusivo sul complesso restauro del celebre Mosaico di Alessandro e Dario, uno dei più grandi tesori dell’arte antica, custodito al MANN. Quest’opera straordinaria, rinvenuta a Pompei, raffigura il trionfo di Alessandro Magno su Dario III di Persia e rappresenta una delle fonti più rilevanti per ricostruire le sembianze reali del leggendario condottiero macedone.
Grazie a un approccio interdisciplinare, il restauro ha combinato tecnologie diagnostiche avanzate e metodologie innovative per preservare il mosaico e valorizzarne il significato storico e culturale. Parallelamente, il documentario esplora la ricerca sul volto “umano” di Alessandro attraverso l’intelligenza artificiale, con il contributo degli studenti dell’Accademia delle Arti e delle Nuove Tecnologie di Roma, che hanno confrontato fonti storiche e iconografiche, tra cui il celebre ritratto di Lisippo.

All’interno del programma Art Night, presentato da Neri Marcorè, mercoledì 2 aprile alle 21:15 è stato trasmesso in prima tv su Rai5 il bellissimo documentario “Il volto di Alessandro. Il restauro del mosaico di Alessandro e Dario” scritto e diretto da Vanni Gandolfo.

Anche se la parte introduttiva di Neri Marcorè non è stata particolarmente bella perché ho trovato il presentatore antipatico e inutilmente ironico, Rai 5 e Rai Cultura hanno il grande merito di impegnarsi e di rendere fruibile al grande pubblico documentari e opere di divulgazione per valorizzare l’arte e in questo caso hanno presentato il documentario che… è da vedere… bellissimo!
Il volto di Alessandro. Il restauro del mosaico di Alessandro e Dario è un bellissimo documentario che parla del Mosaico, che ci fornisce il ritratto per eccellenza del Conquistatore e parla del restauro che da un anno e mezzo si sta facendo al MANN, impresa colossale per le dimensioni del mosaico (3,17 x 5,55 m) e il peso di circa sette tonnellate. Il documentario illustra l’importanza archeologica della scoperta della Casa del Fauno durante gli scavi a Pompei e parla dei lavori di spostamento del Mosaico al MANN che al tempo era il Real Museo Borbonico nel 1917.

Restaurare questa immane opera è un’impresa altrettanto colossale e vengono mostrate le innovative tecniche utilizzate a cui stanno lavorando i più bravi restauratori disponibili. Grazie a questo documentario ho avuto la possibilità di curiosare il cantiere di restauro ed è stato emozionante e una volta terminato il restauro il Mosaico verrà risistemato nella sua posizione originale orizzontale e andrò sicuramente a vederlo una volta possibile!
Per l’occasione sono stati coinvolti esperti di IA per creare una riproduzione il più fedele possibile del vero Alessandro e… questo volto, realizzato dal team di AANT – Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie guidato dal Prof. Davide Cardea, è… possibile, cioè secondo me questo potrebbe benissimo essere Alessandro: un uomo dalla carnagione mediterranea, con occhi espressivi, capelli castani e il naso importante.
Il volto di Alessandro. Il restauro del mosaico di Alessandro e Dario con gli interventi di:
- Paolo Giulierini (Ex Direttore MANN 2015.23)
- Maria Teresa Operetto (Restauratrice MANN)
- Manuela Valentini (Restauratrice MANN)
- Alessandro Lugari (Mosaicista Parco Archeologico del Colosseo)
- Arch. Amanda Piezzo (Direttrice Tecnica lavori di restauro MANN)
- Gianluca Regoli (Restauratore)
- Prof. Antonio De Simone (Direttore Scientifico lavori di restauro)
- Prof. Massimo Osanna (Direttore Musei Nazionali Ministro della Cultura)
- Prof. Davide Cardea (Esperto di Intelligenza Artificiale)
- Gabriel Zuchtriegel (Direttore Parco Archeologico di Pompei)
- Laura Forte (Funzionario Archeologo MANN)
I lavori di restauro al MANN non sono ancora terminati ma spero che una volta finiti uscirà una serie di libri che parlano del Mosaico, di come venne realizzato, scoperto, spostato, studiato e restaurato. Il Grande Mosaico è l’opera più celebre su Alessandro e questa sarebbe l’occasione giusta per parlarne al grande pubblico generalista e al piccolo di esperti e studiosi, attraverso libri e pubblicazioni a tema: libri fotografici e generalisti ma anche libri degli studiosi ed esperti che hanno lavorato al restauro e alla realizzazione con l’IA, accanto ai contributi degli accademici. Spero davvero che sfrutteranno questo avvenimento per parlare del Mosaico perché all’epoca della sua scoperta fu qualcosa di incredibile che fece molto scalpore e il modo migliore per dare rilievo al restauro credo sia proprio questo. Lo spero come appassionata eternamente curiosa e assetata di conoscenza su Alessandro Magno.
Alcune opere d’arte hanno la capacità di cogliere in una singola immagine i grandi eventi della storia, bloccando il tempo con la forza di un fotogramma di un film. È il caso di questo mosaico che ritrae Alessandro Magno in una delle vittorie che ne hanno fatto un mito capace di attraversare i millenni per giungere fino a noi.
Grazie a tutti, buona domenica,



