Buongiorno a tutti sono Elena e grazie di essere su Alessandro III di Macedonia! Buon sabato a tutti! Oggi voglio annunciarvi un libro per bambini e ragazzi ricco di significato e imperdibile per me! Continuate a leggere per scoprire perché!
Nico alla scoperta di Alessandro Magno
di Blasco Pisapia
Electa
Data di uscita: 17 ottobre 2023

In occasione della mostra al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Alessandro Magno e l’Oriente (29 maggio – 28 agosto 2023), esce il quarto volume della serie per ragazzi su Nico: il protagonista del fumetto scritto e disegnato da Blasco Pisapia che accompagna bambini e ragazzi alla scoperta delle meraviglie del museo.
Questa volta Nico si trova a esplorare lo sterminato impero conquistato dal re macedone, entrando in contatto con culture diverse, confrontandosi con usi e costumi a lui sconosciuti sempre accompagnato dal duo fedele amico, il Fauno Danzante.
È l’occasione per mettere alla prova il suo senso di adattamento e imparare quanto più possibile da tutti i popoli che incontra, dall’Egitto all’India, dalla Grecia alla Persia, attraverso alcune delle Meraviglie del Mondo Antico tra cui la Piramide di Cheope, i Giardini Pensili di Babilonia e il Mausoleo di Alicarnasso.
Questo volume, dedicato a lettori dagli otto anni in su, è così un itinerario della conoscenza che approfondisce nozioni di storia ed archeologia, senza rinunciare a un approccio metatemporale: grazie ai fantastici personaggi del racconto, ci si può interrogare su temi quali il confronto con culture diverse, la curiosità, la scoperta e il piacere del viaggio.
BLASCO PISAPIA Architetto, illustratore, autore di fumetti, vive tra Napoli e Milano.
Da oltre vent’anni collabora con Disney Italia e Panini Comics. Le storie scritte e disegnate da lui appaiono regolarmente su Topolino e sulle altre testate.
Sempre per Disney, studia la caratterizzazione di luoghi e ambienti sia per i personaggi classici che per serie di nuova ideazione.
Collabora come illustratore con vari editori, tra cui Dami, De Agostini, Mondadori, San Paolo ed altri. Per Piemme Junior/Battello a Vapore ha illustrato numerosi volumi di Geronimo Stilton e creato graficamente il personaggio di Bat Pat, protagonista di una fortunata serie animata. Nell’ambito della stampa periodica, le sue illustrazioni sono apparse, tra gli altri, su Focus Storia e Bell’Europa.
Ha tenuto lezioni e partecipato a seminari presso il Politecnico di Milano, L’Università degli Studi di Milano, L’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, l’Ecole d’Architecture de Rouen.
Il suo graphic novel Il Pastore della Meraviglia (San Paolo, 2011), tratto dall’omonimo romanzo di Gennaro Matino, ha vinto il Premio Fullcomics come miglior fumetto per ragazzi.
Per il MANN ha già pubblicato due volumi a fumetti, sempre con Nico protagonista: Nico alla scoperta del MANN, Electa 2016 e Nico alla scoperta di Canova, Electa, 2019.
Copertina rigida
ISBN: 978-8892823556
Formato 22 x 30
Legatura cartonato stampato
56 pp.
12,30 €
Questa è l’ultima delle pubblicazioni legate al MANN e alla mostra Alessandro Magno e l’Oriente e spero che per la fine dell’anno ce ne saranno altre ma tra quelle annunciate finora questa dovrebbe appunto essere l’ultima. Non ho letto gli altri libri della serie di Nico però questo è imperdibile! Blasco Pisapia, è un illustratore e autore di fumetti di successo e questo libro sarà una lettura curiosa e appassionante per i più piccoli ma credo anche per i più grandi e sono curiosa di leggere come sarà raccontato in questo caso Alessandro Magno!
Lo leggerete anche voi?
Fatemi sapere, buon week-end a tutti,




Buongiorno!
Sono molto contento che lei dia notizia della prossima uscita del libro nel suo blog. Per poterne redigere una recensione più accurata, di cui le sarò davvero grato, la invito ad attendere di leggerlo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buonasera, sì certo, leggerlo è quello che ho intenzione di fare e poi ne parlerò più dettagliatamente! L’ho già preordinato!
La ringrazio di avermi risposto, le auguro una buona serata!
Cordiali saluti
Elena
"Mi piace""Mi piace"