Buongiorno a tutti sono Elena e grazie di essere su Alessandro III di Macedonia- Alessandro Magno e Ellenismo! Oggi vi annuncio con piacere l’uscita di una raccolta di racconti perché ce n’è anche uno su Alessandro… che ho già avuto il piacere di leggere!
Ma gli uomini non volano. Raccolta di racconti
di AA. VV.
Schena Editore

VINCITORE DEL PREMIO NAZIONALE DI NARRATIVA VALERIO GENTILE – XXVI EDIZIONE
AMELIA BRUNIALTI Dev’essere morto
GIANLUCA CASTELLANA lo, il mio amore e il futuro programmato per noi
GIOVANNA COLANGELO Ma gli uomini non volano
FRANCESCO FUMAROLA Alzare lo sguardo al cielo
ALEX PIGNATELLI Il Formichiere
JACOPO SOZZI Checkmate!
ANGELO TINELLA Il sole non sorge più
ANDREA VERROCCHIO Il nodo di Gordio
FABIO VINCI Storia di un ragazzo e di una ragazza
SCHENA EDITORE
Brossura; 12X16 CM; Pagine 120; ISBN: 978-8868063214; € 15,00
Come vi dicevo ho avuto il piacere di leggere in anteprima il racconto di Andrea Verrocchio intitolato Il nodo di Gordio ed è sorprendente perché questo giovane ragazzo di 16 anni appassionato di storia ha già pubblicato I segreti delle parole. Racconti in colore (Masciulli Edizioni, 2019); Le idi di marzo (Masciulli Edizioni, 2020) e Pescara 1566. La battaglia dell’Aternum (IlViandante, 2022) ed è arrivato finalista in diversi concorsi e ne ha vinti altri!
L’episodio del nodo gordiano è uno dei miei preferiti nella vita di Alessandro perché alimenta le leggende sulla sua figura. Andrea lo ha romanzato in maniera semplice ma ad effetto, allargandolo nella sua storia e dandogli uno sfondo storico e narrativo. Da appassionata di Alessandro tra qualche anno mi piacerebbe leggere un suo romanzo su di lui perché se scrive così a 16 anni sono curiosa di vedere come scriverà quando ne avrà il doppio perché deve ancora crescere e i suoi interessi storici e la sua curiosità lo porteranno lontano!
Terrò d’occhio questo autore perché mi chiedo: come sarebbe il SUO Alessandro? Come ce lo racconterebbe? Beh spero che pubblicherà un vero e proprio libro su Alessandro Magno perché sarei veramente curiosa di leggerlo! Nel frattempo voglio leggere Le idi di marzo perché magari vi compare anche Cleopatra e voglio scoprirlo!
Desidero ringraziare Andrea per avermi mandato in anteprima il suo bellissimo racconto che ora è pubblicato nella raccolta Ma gli uomini non volano e che trovate nelle migliori librerie fisiche e on-line!
Restate aggiornati e grazie a tutti di seguirmi!



