Buonasera a tutti, sono Elena e vi ringrazio di essere su Alessandro III di Macedonia- risorsa su Alessandro Magno e Ellenismo. Oggi vi segnalo un libro per bambini che a mia volta mi è stato segnalato ieri da un’amica:
Bucefalo
di Pénélope Jossen
Babalibri, 2023

Bucefalo è un cavallo grande e forte, ma è spaventato da un mostro che lo segue ovunque aggrappandosi alle sue zampe: la sua ombra. Bucefalo cerca invano di liberarsene scalciando e impennandosi… per questo è indomabile. Alessandro è il figlio del re di Macedonia, ma tutti lo chiamano “piccolo”. Osservando Bucefalo, Alessandro capisce che cosa lo rende tanto irrequieto. Così lo afferra per le briglie e lo guida verso il sole, in modo che l’ombra del cavallo resti sempre alle sue spalle. Questo gesto suggella un’amicizia talmente forte che il nome di Bucefalo accompagnerà per sempre quello di Alessandro Magno.
Traduzione: Tanguy Babled
Pénélope Jossen è cresciuta in Corsica, circondata da animali, in un mulino ristrutturato dai suoi genitori, in mezzo alla foresta. Dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti a Bologna (dove ha scoperto di amare più l’applicazione pratica che la teoria… ) ha lavorato come assistente alla produzione di alcuni cortometraggi d’animazione. Si è sempre occupata di bambini. Incoraggiata da Tony Ross, ha cominciato a scrivere e disegnare i suoi libri.
COLLANA Bababum
DIMENSIONI 15 x 19 cm
PAGINE 32
DATA USCITA 16 giugno 2023
EAN 978-88-8362-587-9
PREZZO 5.80€





Questo libro è disponibile nella sola edizione cartacea in copertina flessibile ed è la ristampa della versione a copertina rigida uscita nel 2017. Che dire di questo libretto? È economico e credo sarà una bella lettura emozionante per i più piccoli e una storia piacevole da scoprire per i più grandi. Da leggere.
Buona serata a tutti,



