English review: HERE.
Buongiorno a tutti sono Elena e grazie di essere su Alessandro III di Macedonia- Alexander the Great and Hellenism! Oggi vi parlo di una lettura che secondo me potreste tranquillamente evitare:
Alexander the Great
di Aman Thakur
Independently published, 2023
ISBN: 979-8387353932, 68 pp.

This book is specially for children to tell about Alexander the great who was the great ruler of Macedonia. In this, their difficulties and achievements have been told which will inspire your children even more.

Reading time: il 28 marzo 2023.

Questa volta sono incappata in un libro spaventoso e se vi fidate del mio consiglio, non leggetelo. Costa poco, perché ho pagato il cartaceo 3,91 € (per fortuna è costato così poco e adesso è sceso un filino nel prezzo) ma è un libro che esiste solamente grazie ad Amazon.
A livello di contenuti e di storia non c’è molto: alcune informazioni sono sbagliate e l’autore si preoccupa di più di parlare delle sarisse e dei canali per l’acqua che della vita di Alessandro. Approfondisce degli argomenti marginali senza aver trattato bene quello principale. Cita dei nomi di archeologi ma non si preoccupa di spiegarci chi sono e cos’hanno fatto, per non parlare delle fonti che non vengono mai citate o nominate. Nel libro ci sono tre immagini e l’autore a volte rimanda a quelle per inquadrare il suo discorso ma l’argomento principale dovrebbe essere Alessandro Magno. Le poche informazioni che vengono riportate su Alessandro sono fumose, raccontate male e si fa prima a dire cosa c’è e non cosa manca: vengono accennate male le informazioni più essenziali sulle tre battaglie contro l’impero persiano, la morte di Dario, la conquista dell’India e la morte di Alessandro. Ricordate però che sono narrate in malo modo, senza essere contestualizzate e spiegate. Gli unici personaggi nominati sono: Alessandro, Filippo, Dario, Aristotele e Besso.
Come se non bastasse il livello di forma di questo libro è pessimo: l’autore sembra abbia usato Google Translator per tradurre il suo testo originale e non l’ha nemmeno riletto. A volte sono nominati i russi (!) e il senso compiuto delle frasi manca spesso e volentieri. A tutto ciò si aggiunge una mancanza totale di revisione del testo, non è impaginato, manca un frontespizio. Nella sinossi presente su Amazon viene indicato come libro per bambini ma solo perché ha un grande formato in A4 ed è scritto con caratteri grandi non diventa una lettura per bambini.
Questa lettura dovrebbe dare un’infarinatura molto generale su Alessandro ma non la dà, quindi è una lettura inutile. Fidatevi di me!
Buona domenica a tutti,




2 pensieri su “Recensione: “Alexander the Great” di Aman Thakur”