Altre Arti, Altri riferimenti, Rivista

Nodo Gordiano in Limes 10/22

Buongiorno a tutti, sono Elena e vi ringrazio di essere su Alessandro III di Macedonia: Alessandro Magno e Ellenismo. Vi segnalo che nel numero di Limes 10/2022 Tutto un altro mondo c’è un riferimento al nodo Gordiano di Alessandro.

La globalizzazione non ha ucciso lo Stato

di Fabrizio Maronta

pagg. 35-44

Nel crescente dibattito sulla deglobalizzazione – l’arresto e l’inversione della globalizzazione che ha segnato per decenni il nostro mondo – c’è qualcosa che non quadra: il dibattito stesso. Sull’onda anche di un’immagine igienica, marinettiana della guerra e degli inconfessabili entusiasmi che genera, si rappresenta la globalizzazione come inestricabile nodo di Gordio che le spade insanguinate di contrapposti eserciti – finalmente la cara, vecchia guerra simmetrica! – si apprestano a tagliare. Oggi in Ucraina, domani magari a Taiwan.
Quel nodo ci avviluppa tutti, spesso incosciamente. Assuefatti al consumo di beni e servizi frutto di filiere transnazionali, ascoltiamo le Cassandre della «sglobalizzazione» predicare l’antitesi a una realtà mal definita, dunque poco compresa. Cos’è la globalizzazione? Come nasce e si struttura? Come può deteriorarsi e con quali conseguenze? Filosofare mentre manca il gas può sembrare colpevole divagazione. Ma burlarsi della filosofia: quello è veramente filosofare, per dirla con Pascal.

pag. 35

Buona giornata a tutti,

1 pensiero su “Nodo Gordiano in Limes 10/22”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.