Buongiorno a tutti, sono Elena e vi ringrazio di essere su Alessandro III di Macedonia: blog su Alessandro Magno e Ellenismo. Vi segnalo che nel numero di Limes 8/2022 Il mare italiano e la guerra ci sono due articoli con riferimenti ad Alessandro:
Perché l’Italia non può dimenticare il Mediterraneo orientale
di Lorenzo Noto
pagg. 149-160
A completare lo schema greco di destrutturazione della difesa turca c’è poi la questione di Cipro. Trovare una soluzione alle dispute greco-turche signifcherebbe indurre uno dei due Stati ad accettare la rinuncia alle proprie pretese. Nodo gordiano destinato a palesarsi ciclicamente. Da qui la spinta a sperimentare l’uso delle Zone economiche esclusive come arma di difesa delle proprie acque.
pag. 151
Da Trieste a Suez, magnifica ossessione
di Marco Valerio Solia
pagg. 241-245
Diverso scenario si sarebbe prospettato con l’apertura del Canale di Suez: «Se si effettua questo canale, il quale, unendo il Mediterraneo al Mar Rosso, l’Europa centrale colle Indie orientali e coi paesi che si attergano all’Asia, riaprirà integralmente la via commerciale, che dai tempi dei Tolomei sino a quelli di Vasco di Gama rendeva potenti e ricche le contrade del Mediterraneo, tale avvenimento darà senza dubbio altro indirizzo al commercio mondiale, e favoreggerà specialmente quegli stati, ai quali il cammino marittimo pei mercanti dell’Oceano indico sarà maggiormente abbreviato in grazia della loro posizione geografca. In cotale favorevole situazione si trova l’Austria». Inutile dire che Trieste avrebbe svolto la parte del leone.
pag. 245
L’episodio del Nodo Gordiano viene citato spesso e volentieri, in argomentazioni di diverso genere e che dire… mi fa piacere perché è uno dei moltissimi modi in cui Alessandro permea e tracende le diverse culture!
Dopo questa piccola aggiunta buona giornata a tutti





1 pensiero su “Riferimenti ad Alessandro Magno in Limes 8/2022”