Buongiorno a tutti, grazie di essere su Alessandro III di Macedonia! Da oggi trovate in edicola la prima di tre uscite che se non avete ancora né acquistato né letto dovete assolutamente leggere!
Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport pubblicano:
Valerio Massimo Manfredi!

Le opere dell’autore che ha raccontato a milioni di lettori eventi, eroi e battaglie che hanno cambiato la storia.
La gloria e la caduta di Alessandro Magno, le ultime ore di Giulio Cesare, la fine dell’impero più maestoso dell’antichità: La Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera presentano i romanzi di Valerio Massimo Manfredi.
Gli eroi del mito e i personaggi che hanno fondato la nostra civiltà, rivivono attraverso il talento narrativo dell’archeologo che ha cambiato il modo di raccontare la storia, appassionando milioni lettori in Italia e nel mondo.

La serie è composta da 22 volumi in uscita ogni mercoledì al prezzo di 8,90 € abbinato a uno dei due quotidiani:
- Aléxandros, I, Il figlio del sogno – 18/08/2021
- Aléxandros, II, Le sabbie di Amon – 25/08/2021
- Aléxandros, III, Il confine del mondo – 01/09/2021
- Il mio nome è Nessuno – Il giuramento – 08/09/2021
- Il mio nome è Nessuno – Il ritorno – 15/09/2021
- Il mio nome è Nessuno – L’oracolo – 22/09/2021
- Idi di marzo – 29/09/2021
- Lo scudo di Talos – 06/10/2021
- Le paludi di Hesperia – 13/10/2021
- L’ultima legione – 20/10/2021
- L’armata perduta – 27/10/2021
- L’impero dei draghi – 03/11/2021
- Il tiranno – 10/11/2021
- Teutoburgo – 17/11/2021
- Antica madre – 24/11/2021
- Quinto comandamento – 01/12/2021
- Otel Bruni – 08/12/2021
- L’isola dei morti – 15/12/2021
- Chimaira – 22/12/2021
- Il faraone delle sabbie – 29/12/2021
- La torre della solitudine – 05/01/2022
- Palladion – 12/01/2022
Tra le uscite non c’è La tomba di Alessandro ma essendo un saggio credo non l’abbiano considerato per quel motivo. I primi tre volumi riguardano il nostro Alessandro:
1a uscita (18/08/2021): Aléxandros, I, Il figlio del sogno

La bellezza del suo viso ci è stata tramandata dallo scultore Lisippo. Le sue imprese le ha raccontate la Storia: un impero sconfinato, dal Danubio all’Indo, difficile da immaginare, impossibile da credere. Ma chi era davvero Alessandro, il giovane re macedone che, nel IV secolo a.C., concepì il disegno della conquista del mondo intero, per poi morire, come Cristo, all’età di trentatré anni? Il figlio del sogno, primo capitolo di una saga esaltante e avvincente, ci narra di un uomo che fu considerato un dio, dei suoi sogni ardenti, delle passioni violente che lo consumarono fino a distruggerlo. E ci svela anche una Grecia mai vista, una civiltà che, pur nota, appare oggi sconosciuta e affascinante.
2a uscita (25/08/2021): Aléxandros, II, Le sabbie di Amon

L’Asia, culla di leggendarie civiltà, dominio incontrastato del Gran Re dei persiani: nessuno avrebbe nemmeno osato concepire l’idea di conquistare un impero così sconfinato. Ma Alessandro, con i suoi compagni, ama l’avventura impossibile. Sconfigge l’esercito nemico in campo aperto, conquista a una a una le fortezze e i porti. Muove verso l’altopiano anatolico, coperto di neve, fino ad affrontare a Isso l’immensa armata di re Dario e spezzarne il poderoso schieramento. Alessandro diventa così il sovrano del più grande impero mai esistito. Ma non gli basta. La sua sete di conquista lo spinge verso l’Egitto, dove l’oracolo di Amon gli rivela la sua origine divina e il suo destino di gloria immortale. Prosegue con Le sabbie di Amon l’affascinante saga di Alessandro Magno, con il suo entusiasmante affresco di passioni contrastanti e personaggi indimenticabili.
3a uscita (01/09/2021): Aléxandros, III, Il confine del mondo

L’armata macedone varca l’Eufrate e il Tigri per raggiungere Babilonia. La reggia di Persepoli, il palazzo più bello del mondo, viene data alle fiamme: si conclude così la vicenda di un antico impero e si apre un’era nuova. Il progetto più ambizioso, quello di un mondo senza greci né barbari e di una sola patria per un solo popolo, è davanti agli occhi di Alessandro. Ma gloria, onore e ricchezza generano anche invidia, timore e rancore. E il re onnipotente è trascinato in un vortice di violenza e di sangue. Soltanto l’amore può essergli di aiuto, combattendo lo sgomento di essere soli, davanti all’impresa sovrumana. Sarà lei, Roxane, la più bella, l’incantatrice, la regina, a dare ad Alessandro il coraggio di spingersi verso l’India misteriosa e la forza di rinunciare al sogno, di cercare, tra stenti e privazioni, la via del ritorno. Con Il confine del mondo Valerio Massimo Manfredi chiude magistralmente la trilogia dedicata alla vita di Alessandro Magno, la vicenda più straordinaria della storia dell’uomo.
La storia è il più appassionante dei romanzi.
Spero di esservi stata utile, buona serata a tutti,




Mio padre mi regalò il primo “Aléxandros” e poi non ho potuto fare a meno di acquistare gli altri due…
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me è “tornata” la passione per Alessandro proprio grazie a quella trilogia! Voglio anche assolutamente leggere la trilogia su Ulisse e vedere se è all’altezza 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
è tanto che non leggo più Manfredi, devo pensarci anch’io…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anch’io… A breve però dovrei leggere la tomba di Alessandro 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona