1. Novels, 1.1 Historical Novels, 1.1.4 Characters in Hellenism, Hellenism: Fiction Book, Reviews

Recensione Racconto: “In nome di Taranto” di Yvan Argeadi (Collaborazione)

Buongiorno a tutti, grazie di essere su Alessandro III di Macedonia! Oggi vi parlo di un altro racconto che ho letto con piacere:

In nome di Taranto

di Yvan Argeadi

StreetLib, 2021

ISBN: 9791220261494, 45 pagg.

281 a.C.
Taranto, colonia fondata in tempi remoti da Sparta, dopo aver guerreggiato per secoli contro i popoli italici ottenne la supremazia sulla Lega Italiota, divenendo la principale antagonista dell’espansionismo romano.
La vera storia in chiave di resoconto in prima persona dei primi fuochi di guerra che divamparono tra la futura capitale del mondo e il popolo più fiero della Magna Grecia.

Classificazione: 4.5 su 5.

Reading time: il 3 marzo 2021.

Ringrazio Yvan per la copia omaggio!

Questo breve racconto si inserisce nel vasto periodo dell’Ellenismo e mi interessa perché qui compare, seppur di striscio, Pirro perché si narra della battaglia di Eraclea dal punto di vista di uno sconosciuto guerriero tarantino. L’autore, da una parte vuole rendere ancora una volta un omaggio a Sparta, dall’altra vuole narrare la gloria dell’antica città di Taranto prima della definitiva conquista romana. Non ne so abbastanza per dirvi quanto abbia romanzato la battaglia di Eraclea e i fatti in generale riferiti nel racconto, però posso dirvi che la scelta di narrare la storia in questo modo è efficace.

Il testo si compone di atti che sembrano degli spaccati flash sugli avvenimenti storici più importanti prima, durante e dopo la battaglia ma sono legati da un filo conduttore. Il richiamo con la madrepatria spartana è forte e lo si ritrova chiaramente nel testo ma, questa volta l’inserimento di notizie sulla città-colonia e la presenza dei romani rendono il racconto piacevolmente diverso dagli altri. Metà dell’opera di Yvan è composta dal racconto romanzato, mentre l’altra metà da informazioni storiche e approfondimenti su Taranto.

Yvan questa volta omaggia sì Sparta ma anche la nostra Taranto e ciò che più mi interessa, Pirro, qui è determinante per la vittoria contro i romani. Pirro l’avevamo già visto in Archidamia. Regina di Sparta ma aveva il ruolo ben diverso dell’invasore.

Questo racconto è in vendita in tutti gli store on-line a un piccolo prezzo nel solo formato digitale e a QUESTO LINK ci sono tutti gli articoli in cui ho parlato e/o recensito di Yvan!

Se siete amanti della storia antica o di storia spartana vi consiglio questo racconto! Buona domenica a tutti,

#copiaomaggio #prodottooffertoda Yvan Argeadi

1 pensiero su “Recensione Racconto: “In nome di Taranto” di Yvan Argeadi (Collaborazione)”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.