Buongiorno a tutti, grazie di essere su Alessandro III di Macedonia! In queste serate non riesco ad affrontare letture impegnative di saggi o libri in inglese ma sono riuscita a leggere questo simpatico libro per bambini:
Alessandro Magno
(I miei piccoli eroi n° 39)
Testi di: Milo J. Krmpotic
Illustrazioni di: Ángel Coronado, Oriol Roca, Cristian Barbeito, Carlos Pascual
Mondadori, 2020
EAN: 9778124237459 – 00039, pagg 32

La Storia è ricca di persone eccezionali, esseri umani come noi che hanno realizzato qualcosa di davvero grande e speciale!
Alessandro Magno fu uno di loro. Una brillante intelligenza, una grande capacità strategica e il desiderio di unire uomini e culture lo sostennero nella costruzione di un grande impero nel quale genti con tradizioni, lingue e religioni diverse potessero convivere e arricchirsi reciprocamente. Colui che è considerato il più grande conquistatore dell’Antichità insegnò ai suoi uomini il rispetto dei popoli vinti in battaglia. Ecco la sua storia.

Reading time: il 21 gennaio 2021.

“Dimmi una cosa, hai fratelli? Se è così, di certo qualche volta avrete litigato per un giocattolo, ma di certo poi avete fatto pace, perché è questo che fanno i fratelli. Io sono nato in un’epoca in cui i diversi popoli non smettevano mai di litigare, e non arrivavano mai a fare la pace.
In quanto figlio di un re, sapevo che avrei dovuto fare la guerra. E che, per vincerla, avrei dovuto essere un grande soldato e condottiero. Però ho pensato che, se avessi trattato bene i miei nemici dopo averli sconfitti, se avessi sconfitto le differenze che ci separavano, forse avrei anche potuto ottenere una pace duratura. Alla fine, il miglior guerriero è colui che sa essere giusto e combatte solo quando non ha altra scelta. Mi chiamo Alessandro Magno.
Questa è la mia storia.”
Il volume n° 39 della collana de I miei piccoli eroi uscito l’anno scorso con le riviste Mondadori era dedicato ad Alessandro Magno e non potevo perderlo anche se ho fatto un po’ fatica a trovarlo. Questa storia modifica, addolcisce, semplifica e abbellisce ogni evento della vita di Alessandro, Efestione non è neanche nominato e gli unici personaggi che compaiono sono Alessandro, Olimpiade, Filippo, Aristotele, Clito, Dario e Barsine. Ma grazie a tutti questi cambiamenti Alessandro ne esce come un eroe totalmente positivo, come un uomo colto, acuto e curioso, un grande comandante che volle unire e pacificare i popoli, che diede ascolto ai suoi uomini. Al racconto seguono due pagine di cronologia e altre due con tre quiz.

Sebbene tutti i profondi cambiamenti ritengo sia un libro comunque valido perché adatto a bambini di 5-6 anni, pieno di belle illustrazioni anche se un po’ stereotipate ed è un bel modo per iniziare a conoscere questo grande personaggio. Quando i bambini avranno una maggiore età si potrà dire loro anche delle sue ombre e macchie.
Lo consiglio quindi a chiunque sia in cerca di una bella storia da leggere al proprio figlio o figlia o ai bambini che sanno leggere, magari quelli della seconda classe della primaria perché rappresenta un bel esercizio di lettura e storia! Non vi nascondo, infine, che per me è stata una lettura piacevole e credo che piacerà anche agli adulti mentre lo leggeranno ai figli o ai grandi appassionati di Alessandro.
Grazie a tutti dell’attenzione, buona giornata e buon week-end,




1 pensiero su “Recensione Libro: “Alessandro Magno” di Milo J. Krmpotic (I miei piccoli eroi n° 39)”