Buongiorno a tutti, grazie di essere su Alessandro III di Macedonia- la tua risorsa su Alessandro Magno! Oggi vi segnalo due uscite molto interessanti che vi possono incuriosire: una della Salerno e l’altra della Giunti!
Partiamo da:

Franca Landucci
Alessandro Magno: Sovrano ambizioso, guerriero invincibile; il più grande conquistatore di tutti i tempi
in uscita oggi, 3 ottobre 2019
edito da Salerno
Guerriero invincibile, sovrano ambizioso, Alessandro Magno è il Conquistatore per antonomasia
Alessandro Magno è uno dei pochi personaggi storici che continuano a ispirare biografie, opere teatrali e cinematografiche: questo volume fa il punto dei più recenti risultati raggiunti dalle ricerche, aggiornando e talvolta rivedendo completamente l’immagine del grande sovrano macedone, la cui morte segna la fine dell’età classica e l’inizio dell’Ellenismo, ossia di un’età universalistica, che, per molti aspetti, ricorda la globalizzazione dei giorni nostri ed è stata a lungo sottovalutata dagli studiosi moderni.
La repentina morte di Alessandro consegnò alla leggenda il suo nome e le sue imprese; da allora egli è rimasto nella memoria storica dell’occidente il conquistatore per antonomasia: guerriero invincibile uscito indenne da innumerevoli battaglie, fondatore di numerose di città. Proprio per questo, in tutte le lingue europee, al suo nome si associa l’epiteto che racchiude tutta la sua grandezza: ‘Magno’.
In questo libro l’autrice ricostruisce il percorso militare cercando di tracciare anche un profilo umano del grande condottiero. Quando ad esempio ci parla della sua improvvisa scomparsa, dovuta a una violenta malattia, esalta la drammaticità della situazione affinché il lettore possa immaginare come, mentre periva febbricitante, nella mente del sovrano scorressero le immagini del suo più lontano passato, e i sentimenti che lo avevano animato.
FRANCA LANDUCCI insegna Storia economica e sociale del mondo antico e Epigrafia greca nell’Università Cattolica di Milano. Si occupa da sempre di storia e storiografia ellenistica. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Il testamento di Alessandro. La Grecia dall’Impero ai Regni (Laterza 2014).
Casa editrice: Salerno Editrice
Collana: Profili, 86
Pagine: 368
Misure: 21 x 15 in brossura (disponibile anche in versione digitale)
In libreria dal 03/10/2019
ISBN: 978-88-6973-408-3 ISBN EPUB: 978-88-6973-456-4
La Salerno è sinonimo di qualità e accuratezza nelle sue opere e sono molto curiosa di leggere questa nuova biografia su Alessandro!

Autori Vari
Grecia antica. Storia illustrata
uscito il 25 settembre 2019
edito da Giunti
Politica, filosofia, teatro, letteratura, arti, architettura: non esiste campo del pensiero e della civilizzazione in cui l’antica Grecia non ci abbia lasciato un’eredità tuttora vivente. Come è nata quella felice congiuntura, ai cui ideali si sono rivolte tante epoche successive, alla ricerca di Lumi e soluzioni che avessero la stessa forza? Ricco di informazioni, approfondimenti e profili storici dei personaggi che hanno costellato il mondo greco antico, il volume offre una visione insieme di questa straordinaria fase della storia dell’umanità. Dal Medioevo ellenico fino alla romanizzazione, quando “la Grecia, conquistata, conquista il feroce vincitore”, una narrazione avvincente traccia il corso degli avvenimenti politici, diplomatici, bellici e approfondisce i molti aspetti di natura culturale e antropologica che hanno reso grande la Grecia. Un libro per ogni appassionato della conoscenza, in cui prende vita un mondo che non smette di ispirare.
A me interessano entrambe anche se quella della Giunti la prenderò più avanti perché comunque si tratta di un libro fotografico su tutta la storia greca antica e non solo su Alessandro, quindi il libro della Landucci è in cima alla wish-list!
Grazie a tutti, buona giornata



Salerno editrice di solito è garanzia, tienici aggiornati su questa biografia!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì è un editore che pubblica sempre dei libri molto interessanti, ben curati e di ottimi studiosi! Vi aggiornerò appena possibile! 😁
"Mi piace"Piace a 1 persona