Un’importante scoperta archeologia viene pubblicata in questi giorni dai giornali: il team del professor Daniele Morandi Bonacossi dell’Università degli Studi di Udine con il progetto “Land of Nineveh Archeological Project” ha identificato il sito esatto della battaglia di Gaugamela, quando Alessandro Magno, anche se in netta inferiorità numerica, riesce a sconfiggere l’esercito persiano di Dario III!
Il professor Morandi Bonacossi è presente nell’antico villaggio sito vicino Tell Gomel dal 2012 e sono molte le prove che confermano l’esattezza del punto, dallo studio filologico del toponimo (Gomel sarebbe una storpiatura del greco Gaugamela) alle conferme topografiche di tre monumenti del passaggio di Alessandro il Grande:
- il Rilievo del Cavaliere sarebbe un rifacimento ellenistico del monumento assiro realizzato proprio per celebrare la vittoria del Macedone;
- nel complesso rupestre Gali Zerdak della zona montuosa del sito di Tell Gomel c’è il rilievo che rappresenterebbe la dea Nike che porge la corona a un cavaliere, forse Alessandro. Il monte venne inoltre ribattezzato Nikatorion, ovvero “monte della vittoria”;
- il rilievo rupestre di Nirok rappresenterebbe tre stelle o tre soli, il sole di Verghina simbolo della dinastia argeade.
Una cosa che mi fa arrabbiare è che questi rilievi sono stati danneggiati maggiormente in età recente. Le lotte ideologiche di oggi non dovrebbero danneggiare un retaggio del passato che rappresenta un patrimonio non solo per il mondo occidentale, ma per il mondo intero.
Il team di ricerca ha la concessione di lavorare in un’area di ben 3.000 kmq e dal 2012 ha scoperto e mappato ben 1100 siti archeologici.
Gli archeologi sono stati aiutati anche dalle fotografie aeree e satellitari che il governo americano ha declassificato recentemente. Inoltre, visto che questa regione è segnata dalla guerra da quarant’anni è importante evidenziare la cooperazione internazionale di questa ricerca scientifica.
Per maggiori informazioni vi consiglio di visitare:


Ottima notizia e ottimo articolo!
Lo condivido domani sulla mia pagina.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie! Mi sarebbe piaciuto poter scrivere di più e postare qualche foto però non vorrei violare qualche diritto d’autore 🙁
"Mi piace""Mi piace"
Ti capisco, anch’io controllo alla nausea se posso postare qualcosa o no
"Mi piace"Piace a 1 persona
Comunque grazie mille per quello che deciderai di condividere sulla tua pagina!! Buona serata 😄
"Mi piace"Piace a 1 persona