Buongiorno a tutti sono Elena e grazie di essere su Alessandro III di Macedonia: la tua risorsa su Alessandro Magno ed Ellenismo. Oggi vi annuncio l’uscita di un libro che ho scoperto l’altro giorno per caso sui socials ed è:
Tu come Alessandro io come Efestione
di Domenico Sabato
Amazon Kindle Direct Publishing, 2025

“A pensarci bene, Alex aveva qualcosa del grande Alessandro, forse avevano in comune lo stesso cuore…forse”
Una storia di amicizia e di grande affetto che nasce tra i banchi di scuola e, che richiama la leggendaria storia di Alessandro il Grande ed Efestione.
Due ragazzi, uniti da un legame profondo, si trovano a dover affrontare i propri sentimenti e le proprie emozioni. Ma quando uno di loro si rende conto di nutrire sentimenti più profondi, si trova di fronte a un’amara realtà: i suoi sentimenti non sono ricambiati.
Una storia emozionante e coinvolgente che esplora i confini dell’amicizia e dell’amore.
Data di pubblicazione: 20 giugno 2025
Copertina flessibile
ISBN: 979-8283227740
Dimensioni: 15.24 x 0.99 x 22.86 cm
153 pagine
9,00 €
Edizione Kindle
ASIN: B0F848WRHC
Dimensioni file: 588 KB
115 pagine
4,00 € oppure gratis con KU
Copertina e Prefazione di Alice Gallotti.
L’autore dice: “Tratto da una storia vera. È stato un viaggio difficile ma dannatamente necessario e meraviglioso. Dovevo farlo, dovevo scriverlo. Glielo dovevo a una persona in particolare. Non è un retelling, ma semplicemente una rievocazione del grande legame tra Alessandro e il suo Efestione che ancora oggi è argomento di studi. Il mondo classico mi ha sempre affascinato per la sua molteplicità e la sua grande incoerenza dettata da sentimenti puri e contrastanti.“
Estratto:
<<Non mi hai detto ancora come ti chiami.>>
<<Hai ragione. Mi chiamo Efestione.>>
<<Un nome insolito, eppure ho la sensazione di averlo già sentito da qualche parte.>>
<< L’amico di Alessandro il Grande, sicuramente l’avrai sentito in qualche storia.>>
<<Ma certo! Che stupido che sono, avrei dovuto capirlo subito.>> Fece un mezzo sorriso soddisfatto e proseguì…<<Si vede che eravamo destinati a incontrarci, Alex è il diminutivo di Alessandro.>>
Aveva ragione, non ci avevo proprio pensato, a volte la vita ha così tanta fantasia. I nostri nomi erano perfetti insieme, la nostra era, una, grande responsabilità: dovevamo dare lustro a due nomi che hanno significato tanto nella storia. Due nomi che si sono scelti prima di ogni cosa.
<<Io come Alessandro, tu come Efestione.>> E mi sorrise.
Non conosco l’autore però sono curiosa di scoprire questo libro! A giugno usciranno molti libri dedicati ad Alessandro e questo è solo il primo e trovate tutti gli altri elencati in QUESTA PAGINA aggiornata man mano che pubblico gli annunci. Attenzione però, perché Tu come Alessandro io come Efestione non parla di Alessandro Magno ed Efestione, non propriamente: è il racconto personale del protagonista, anzi dell’autore, di un amore e un legame che lui ha vissuto come quello tra Alessandro ed Efestione, è una rievocazione. Acquisterò il libro nel formato cartaceo di cui per ora non dispongo ulteriori informazioni e ve lo recensirò immediatamente!
Ringrazio l’autore per la sua disponibilità e non ci resta che scoprire questo modo di vedere il legame tra i due!
Buon week-end a tutti,



