Buongiorno a tutti sono Elena e siete su Alessandro III di Macedonia- la tua risorsa su Alessandro Magno e l’Ellenismo! Oggi vi parlo brevemente di un articolo che ho letto di recente:
Le proposte di pace di Dario ad Alessandro: fra aneddoto e verità storica
di Francesco Sisti
in Rivista di cultura classica e medioevale
Vol. 36, No. 1/2 (gennaio-dicembre 1994), pp. 209-215
(Accademia Editoriale)


Il professor Sisti in questo articolo mette in luce le discrepanze fra gli autori antichi riguardo le proposte di pace che Dario mandò ad Alessandro nel tentativo di fermare la sua conquista: furono due o tre le ambascerie? Dove raggiunsero Alessandro? E cosa proponevano? Nell’articolo vengono analizzati Arriano, Plutarco, Diodoro, Curzio Rufo e Gustino ed è interessante notare come una fonte secondaria in Valerio Massimo abbia innescato la duplicazione degli episodi nella Vulgata perché ha riportato l’aneddoto con delle varianti e gli episodi di derivazione callistenica rappresentano il desiderio dell’aristocrazia macedone di finire la spedizione in Asia.
Dopo aver letto l’articolo si riesce ad avere ben chiaro cosa probabilmente sia successo perché fermandoci alla semplice lettura degli autori antichi la vicenda sembra confusa ma l’analisi di Sisti è dettagliata ed efficace!
Lettura consigliata!

SISTI, Francesco, Le proposte di pace di Dario ad Alessandro: fra aneddoto e verità storica, Rivista di cultura classica e medioevale, Vol. 36, No. 1/2 (gennaio-dicembre 1994), pp. 209-215 (Accademia Editoriale)


