News

Coming out next month “Il volo di Alessandro” by Claudio Saporetti

Good day I’m Elena and thanks to be here on Alessandro III di Macedonia- your source about Alexander the Great and Hellenism! Today I’ve a new italian publication to announce you:

Il volo di Alessandro

by Claudio Saporetti

Tipheret, 2024

Contemporaneamente alla morte di Alessandro il Macedone, nacquero leggende sulle sue avventure, che divennero mirabolanti e fantasiose, palesemente impossibili. È ovvio che furono il parto della smisurata fantasia di chi, di volta in volta, allargava l’orizzonte degli strani episodi raccontati, ma è anche vero che questi racconti subirono anche l’influsso delle narrazioni mitologiche della Mesopotamia, mediate da un ambiente, quello di Babilonia, che Alessandro sicuramente prediligeva. Uno di questi miti, il volo di Alessandro con l’aiuto dei grifoni, sembra rifarsi al tentativo di un sovrano sumerico, Etana, di elevarsi al cielo per appropriarsi di un fantomatico frutto in grado di conferire la proprietà di procreare. Portato in Italia da un certo Leone, il mito del volo di Alessandro venne adottato dal Cristianesimo e raffigurato in numerose chiese italiane ed europee.

Claudio Saporetti (Fidenza 1938) ha insegnato Assirologia nelle università di Pisa, Viterbo, Heidelberg, Milano e Roma. Già Dirigente di Ricerca al CNR, è Commendatore al Merito della Repubblica, tre volte Paul Harris Fellow, vincitore del Premio Le MUse per la storia (2014) ed è stato eletto fidentino dell’anno nel 2019. Direttore della rivista «Geo-Archeologia», ha scritto oltre trecento contributi scientifici e un’ottantina di libri tra i quali ricordiamo: Jeshua e Gesù (2000); Sulle strade dell’Iraq (2006) e Perché il male? Il problema nella Mesopotamia antica (2012). Si è occupato anche di arte medioevale, di Ciprominoico e di Archeologia greca. Gli è stato conferito dal Ministero degli Esteri l’incarico di catalogazione e riproduzione virtuale dei reperti dello Iraq Museum di Baghdad.

Paperback
Publication date: September 15, 2024
ISBN: 978-8864967608
Pages: 128
15,00 €

Professor Saporetti has already written numerous works dedicated to the Middle Ages, to art in that period and specifically also to the cathedrals of Fidenza and Otranto. This one dedicated to Alexander is unmissable, also because it costs little and I’m curious to know more about it!

Have a good day and week,

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.