Updated: June 30, 2024
Good day I’m Elena and thanks to be here on Alessandro III di Macedonia! Here’s the last news for today about an italian book that it promises to be very good:
Alessandro Magno a scuola dai nudi asceti indiani
by Eugenio Lo Sardo
La Lepre Edizioni
Publication on: November 21, 2023 April 16, 2024
Publication on: June 17, 2024

Nell’estate del 327 l’esercito macedone attraversò il Kiber pass e giunse, scendendo lungo il corso del fiume Cofen (ora Kabul), nella valle dell’Indo. Seguiva le orme di Semiramide – la mitica regina di Babilonia – e di Dioniso, il dio cresciuto nella coscia di Zeus. I Macedoni si chiedevano perché Alessandro Magno, l’invincibile ed efebico eroe, li stesse trascinando in quell’ennesima impresa, che si presagiva irta di rischi. Ma la curiosità e il desiderio di giungere ai confini del mondo pesarono nella decisione di inoltrarsi nella grande pianura cinta a settentrione dai monti dell’Himalaya. L’India si dimostrò più tenace e imbattibile di quanto i Greci avessero sospettato. Furono costretti a ritirarsi, malgrado avessero vinto memorabili battaglie. Alcuni compagni del re si convertirono agli insegnamenti di ascetici filosofi e lo stesso Alessandro, il più famoso allievo di Aristotele, dinanzi alla logica stringente dei gimnosofisti, sentì vacillare le sue ben ferme convinzioni. Una indimenticabile lezione per la nostra epoca.
Eugenio Lo Sardo è stato direttore dell’Archivio centrale dello Stato e dell’Archivio di Stato di Roma e ha ricoperto numerosi altri incarichi per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, oltre a dirigere vari progetti per il C.N.R. Ha anche curato decine di mostre in Italia e all’estero. È autore di più di cinquanta tra libri, cataloghi e articoli scientifici, tra cui ricordiamo Iconismi e Mirabilia da Athanasius Kircher (Edizioni dell’Elefante, Roma 1999), EUREKA. Il genio degli antichi (Electa Napoli, guida breve della mostra Museo Archeologico Nazionale Napoli, 11 luglio 2005) e Il cosmo degli antichi. Immagini e visioni dell’universo (Donzelli, Roma 2007).
This is the right cover
With the title:
Alessandro Magno e gli asceti indiani

There’s this cover too and I don’t know yet which one is right.
Paperback
La Lepre Edizioni
178 220 pages
ISBN: 979-1280961235
Dimensions: 13.5 x 1.7 x 21 cm
€ 16,00
This book is published in the wake of the success and publicity created with the MANN’s exhibition, but is a book written by a great scholar who curated that exhibition and investigates an aspect that interests me very much because it’s linked to the gymnosophists and their philosophy. To read!
You can add my Google Calendar with all the reminders by clicking this:
Thanks and happy Sunday,



