Good evening everyone, happy Monday and new week everyone, I’m Elena from Italy and thank you to be here on Alessandro III di Macedonia- your source about Alexander the Great and Hellenism! Today I’d like to talk you about a new italian book published a few days ago:
Alessandro Magno eroe dei due mondi.
La storia, le fonti, l’archeologia e il mito
by Francesca Fariello and Luigi Gallo
Le Monnier Università

Questo volume mira a fornire una panoramica ricca e aggiornata su vari aspetti della vicenda e della fortuna di un personaggio, Alessandro Magno, che continua ad esercitare il suo fascino a distanza di millenni e che ha lasciato un’impronta profonda nell’immaginario collettivo di epoche diverse, dall’antichità all’età contemporanea. Oltre che alla vicenda storica e alla documentazione antica (letteraria, epigrafica, archeologica e numismatica), la trattazione è stata dedicata altresì alla ricezione del personaggio da parte di varie tradizioni culturali dell’Oriente (comprese quelle di paesi lontani, come la Mongolia e la Cina) e ad alcuni aspetti della sua fortuna in Occidente dal Medioevo all’età contemporanea, con esempi tratti dalla letteratura, dall’iconografia, dal cinema e persino dalla musica. Si tratta perciò di uno strumento di sintesi, utile non solo per gli studenti universitari, ma anche per un pubblico più ampio di non specialisti che intendono avvicinarsi alla vicenda e al mito di questo straordinario personaggio, così lontano nel tempo ma ancora radicato nell’immaginario collettivo.
Francesca Fariello è dottoressa di ricerca in Storia Antica e Archeologia, con una tesi su «I contatti tra ecumene greco-ellenistica e Asia Orientale». Ha conseguito due Lauree Magistrali in Lingue e Civiltà Orientali e in Archeologia: Oriente e Occidente. È ricercatrice, traduttrice e artista del progetto Sirena Digitale per l’Università Federico II. Inoltre è assegnista di ricerca e cultrice della materia in Storia greca presso l’Università di Napoli L’Orientale.
Luigi Gallo dal 2001 è professore ordinario di Storia greca presso l’Università di Napoli L’Orientale. Autore di oltre 100 pubblicazioni, fra cui un manuale di storia greca (2009, II edizione 2021) e un volume sulle fonti per la storia greca (2021), pubblicati con Mondadori-Le Monnier. Nel 2008, con decreto del Presidente della Repubblica, gli è stata conferita l’onorificenza di Ufficiale al merito della Repubblica Italiana.
Table of Contents:
Prefazione;
Cartografia;
1. La vicenda storica, di Luigi Gallo;
2. La tradizione letteraria, di Luigi Gallo;
3. La documentazione epigrafica, di Luigi Gallo;
4. L’immagine di Alessandro nelle evidenze archeologiche e numismatiche, di Francesca Fariello;
5. Le fonti orientali, di Francesca Fariello;
6. Il mito di Alessandro fra passato, presente e futuro, di Francesca Fariello;
Bibliografia;
Indice dei nomi antichi;
Indice dei nomi tardo antichi e moderni.
Editions:
Paperback edition
ISBN: 978-8800751995
pp. 264
€ 22,00
Digital edition
ISBN: 978-8800753029
pp. 264
€ 18,99
This just release is a university textbook, signed by two important names, designed as study material for a university course but, given that in my opinion university textbooks are the best, it’s an unmissable text. It will still be an introductory text because it doesn’t contain debates between the various scholars but from the index and description it seems that it analyzes various things and I can’t wait for it to arrive!
At the end of July I will also go to the MANN’s exhibition in Naples so I hope to share many photos with you!
In the meantime, thank you for continuing to read me, I wish you a good week and a good evening,



