Altre Arti, Altri riferimenti, Rivista

Alessandro Magno citato su Limes 3/2022

Buongiorno a tutti, sono Elena e vi ringrazio di essere su Alessandro III di Macedonia: blog su Alessandro Magno e Ellenismo. Vi segnalo che nell’ultimo numero di Limes 3/2022 La fine della pace c’è un articolo in cui è citato Alessandro:

Operazione Pavel Petrovič: come uccidere lo ‘zar pazzo’ di Virgilio Ilari

da pag 147 a 154 Geostorie – a cura di Nuova Antologia Militare (Nam), rivista internazionale della Società italiana di storia militare (Sism).

Peraltro gli studi militari inglesi sulle precedenti invasioni dell’India – da quella di Alessandro Magno alle più recenti, turca (1525) e persiana (1739) – omisero o minimizzarono quella del 1801. Le loro analisi mettevano in risalto soprattutto gli insormontabili ostacoli naturali di un’invasione che fosse partita da Astrabad (oggi Gorgan), la fortezza strategica persiana sull’angolo sud-orientale del Caspio. Sulla stessa falsariga, il famoso economista francese Jean-Baptiste Say sostenne nel 1825 che una invasione russa o francese dell’India britannica, tanto dalla Persia quanto dall’Afghanistan, era illusione. Malgrado la sua nota inclinazione per i precedenti e le comparazioni storiche, non menzionava il 1801 neppure Friedrich Engels nell’articolo del febbraio 1857 in cui analizzava una possibile guerra anglo-persiana concomitante con l’insurrezione indiana.

pagina 152

È davvero una citazione minima ma l’ho trovata ed eccola anche per voi 🙂

Buon fine settimana a tutti,

1 pensiero su “Alessandro Magno citato su Limes 3/2022”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.