Buongiorno a tutti sono Elena e grazie di essere su Alessandro III di Macedonia: blog su Alessandro Magno e l’Ellenismo. Oggi vi segnalo un’uscita recente che ho scoperto ieri e sono contenta sia avvenuta:
L’incendio di Persepoli. L’avventura di Alessandro in Asia
di Mortimer Wheeler
Res Gestae Edizioni, 2022
ISBN: 978-8866973799, 180 pp.
L’avventura di Alessandro Magno, il più amato di tutti gli eroi, col suo leone d’oro e l’alabarda nera, toccò il suo apogeo a Persepoli. Nel 331 a.C., infatti, il Macedone e la sua armata giunsero nella capitale dell’Impero persiano per saccheggiarla e metterla a ferro e fuoco. Da lì Alessandro iniziò la sua marcia verso est, sottomettendo innumerevoli popoli dal Mediterraneo al Gange. Le notizie qui contenute, unite alla serietà dell’esposizione e alle meravigliose illustrazioni, danno vita a una lettura affascinante e suggestiva, che si colloca tra storia e archeologia. La scrittura vivace di Wheeler ci accompagna alla riscoperta dell’impresa di Alessandro, che da Persepoli giunse in Asia centrale con la velocità di un incendio nella giungla e dalle cui ceneri sorse una civiltà completamente nuova.
Robert Eric Mortimer Wheeler (Glasgow, 1890 – Londra, 1976) è stato un archeologo britannico. Direttore del National Museum in Galles, sovraintendente del London Museum, direttore generale di archeologia in India, solo per citare alcune delle cariche da lui ricoperte, ha diretto scavi in tutto il mondo, dalla Francia al Pakistan.
Res Gestae Edizioni
Copertina flessibile
ISBN: 978-8866973799
180 pagine
Formato: 19 x 25 cm
18,00 €
Questo libro era già uscito nel 1968 pubblicato da Mondadori ma questa edizione era ormai reperibile solo usata e a prezzo tutto sommato altino, quindi sono molto contenta che Res Gestae Edizioni, un marchio distribuito da Mimesis Edizioni, abbia deciso di ripubblicarlo così sarà più facile per tutti noi (me compresa) reperirlo e leggerlo perché credo proprio sarà una bella lettura.
Grazie mille a tutti e buona giornata,





