Il 20 settembre del 1969 in Belgio uscì una serie di tre valori e uno di essi riguarda Alessandro. L’immagine è tratta dall’arazzo a Palazzo Doria del XV secolo sulla Maturità di Alessandro: l’ascensione in cielo su un velivolo trainato da grifoni. Quello che però mi lascia qualche dubbio è il titolo del francobollo che è “Warriors”. Se andate a vedere l’arazzo in questione si scopre che questi due uomini, guerrieri appunto, non sono al centro della scena ma spostati a sinistra e su una delle tante barche che accompagnano Alessandro nella discesa in mare tratta dal Romanzo di Alessandro dello Pseudo-Callistene.
Vi lascio la foto dei tre valori, di quello che ci interessa e le specifiche del valore “Warriors”.


Num. catalogo: Michel BE 1562
Numero Stamp BE B847
Yvert et Tellier BE 1505
Stanley Gibbons BE 2125
Numero AFA BE 1579
Belgio BE 1505
Dimensione: 28 x 39 mm – Colori: Multicolore – Formato: Francobolli – Emissione: Semi Postale – Dentellatura: pettine 11½ – Stampato: Fotoincisione – Valore facciale: 1+0.50 fr – Franchi belgi – Tiratura:888.158

Le immagini del materiale filatelico sono state fornite dal CIFT (Centro Italiano di Filatelia Tematica) nella persona del suo Presidente Onorario Luciano Calenda e altre sono state reperite nel web.
Chiunque voglia avere informazioni sulla Filatelia Tematica in generale e sulle collezioni tematiche di qualsiasi argomento può contattare la persona citata all’indirizzo lcalenda@yahoo.it. Altre informazioni da Colnect.com.

