Buongiorno a tutti, buona prima settimana estiva,
oggi ho da segnalarvi due cose che mi fanno felice!

In edicola c’è una piccola bella sorpresa: il numero 125 di luglio 19 di Storica National Geographic ha un articolo intitolato La Biblioteca di Alessandria firmato da Juan Pablo Sánchez e lungo ben 16 pagine. Non è propriamente su Alessandro, ma come ben sapete Alessandria è molto importante quando si tratta del conquistatore macedone, quindi non potevo perdermelo!
Il giornale è già in tutte le migliori edicole al prezzo di 4.65 €.
Seconda e più importante notizia: ho da poco saputo che è stato firmato un nuovo accordo di ricerca archeologica nel Kurdistan Iracheno cioè in Iraq promossa congiuntamente dal Progetto Archeologico Regionale Terra di Ninive (Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’università di Udine), diretto dal professor Daniele Morandi Bonacossi, e ArcheoCrowd srl, rappresentata da Francesco Zorgno e da Stefania Menguzzato. Questo accordo riguarda i siti di Gir-e Gomel/Gaugamela e Faideh nella regione di Duhok, Kurdistan Iracheno settentrionale.
Per leggere saperne di più vi rimando all’articolo sull’e-magazine dell’Università di Udine: QUI.
Il team del prof. Morandi Bonacossi si è già distinto per importanti ritrovamenti e non vedo l’ora di vedere cosa scopriranno di nuovo!
Buona giornata a tutti,


