Buon pomeriggio a tutti!!
Per me è un buon pomeriggio perché in edicola ho trovato qualcosa che non mi aspettavo, inoltre vi aggiorno sui miei ultimi acquisti:)
Tra le mie new entries personali c’è una super-chicca che desideravo da tempo 😀 Leggete per scoprire qual è 🙂

In edicola segnalo che è uscito Storie di Guerre e Guerrieri n°21, edito da Sprea Editori. Il primo articolo nella sezione Missione Impossibile è dedicato all’Assedio di Tiro (scritto da Antonio Ratti). Resterà in edicola fino alla fine di ottobre e costa € 6,90.

Ho trovato anche il Focus Storia Collection n°21: Gli imperi che hanno dominato il mondo di dicembre 2017 che contiene tre inserti dedicati ad Alessandro per un totale di 14 pagine 🙂

Sono riuscita a trovare il volume di Roma e l’impero edito da Mondadori dedicato agli eredi di Alessandro conquistati dalla potenza crescente di Roma. Il volume si intitola Macedonia ed Epiro – I romani nella terra di Alessandro il Grande ed è scritto da Michael Zahrnt.

I prossimi sono:
- il romanzo Alessandro il Grande – Aristotele e il condottiero di Annabel Lyon edito da Aliberti Editore;
- il libro per i piccoli Alessandro Magno sui passi di un condottiero di Michele Santuliana del Gruppo Editoriale Raffaello.

Claudia Terribile firma invece Del piacere della virtù. Paolo Veronese, Alessandro Magno e il patriziato veneziano edito da Marsilio in cui analizza questo celebre dipinto. Questo è il secondo libro che prendo dedicato interamente non ad Alessandro ma ad un’opera che lo ritrae 🙂 Della serie: “voglio leggere tutto tutto su di lui!”

Poi è la volta di Mario Biondi Con il Buddha di Alessandro Magno – Dall’Ellenismo sul’Indo ai misteri del Tibet edito da Ponte alle Grazie. Sono stata a lungo indecisa se prenderlo o no perché le recensioni miste non mi avevano convinta nè a non prenderlo nè a prenderlo. Allora ho deciso di tagliare la testa al toro e prenderlo per capire se effettivamente sarà una lettura interessante oppure no. Il prezzo scontato di più del 50% mi ha aiutata nella scelta 😉

Infine, la super-chicca da tempo desiderata ma, dato il suo prezzo, agognata per tanto tempo.
Si tratta di:
Paolo Moreno
Alessandro Magno Immagini come Storia
edito dalla Libreria dello Stato – Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Che dire? Non l’ho ancora letto perché mi è appena arrivato e in più in questo periodo non ho tempo per leggere, ma è incredibile il lavoro del professor Moreno: credo abbia nominato tutte le opere che ritraggono Alessandro… bellissimo!

Un gioiello che non potevo perdermi 🙂
Che ne pensate?
Buon sabato e buon weekend


