Buonasera a tutti!
Oggi ho finalmente preso la tanto attesa 5a uscita de Le antiche civiltà: Alessandro Magno e l’ellenismo edita da Corriere della Sera in collaborazione col Museo Archeologico Nazionale di Napoli, ArteDossier e Archeologia Viva e purtroppo c’è un purtroppo.
Ecco qui la foto del volume:

La sorpresa si presenta fin dalla prima pagina. L’autore dei testi è Daniele Forconi (scusate la foto non bellissima).

Quindi, per essere sicura di quello che vi sto dicendo, ho confrontato il testo con questo libro e la brutta sorpresa effettivamente c’è. Eh sì, purtroppo il testo di questo nuovo bel volume è uguale a quello edito da Giunti nella collana Atlanti del Sapere (foto qui sotto).

Quindi mi vedo costretta a fare una distinzione:
- la parte fotografica del nuovo volume è molto bella, ben curata ed è la parte appunto “nuova”;
- la parte del testo è un doppione copia incollato della vecchia edizione. Ci sono degli approfondimenti nuovi ma la parte essenziale non è nuova.
Non ho ancora letto il volume perché l’ho acquistato oggi e gli ho dato una rapida sfogliata ma posso dirvi che (sempre considerando che il testo è di livello largamente divulgativo e niente di troppo specifico e dettagliato): se non avete il volume in edizione Giunti questo libro vale assolutamente l’acquisto che comunque costa 9,90 €. E se invece avete il libro ormai un po’ datato della Giunti? Qui dipende da voi: se cercate un testo nuovo, sì divulgativo ma una nuova lettura, non ve lo consiglio, ma se invece date importanza anche al livello fotografico qui il contributo del MANN c’è e si vede eccome.
E da parte mia? Io sono comunque contenta di averlo preso perché le foto sono stupende, niente se paragonate a quelle della vecchia edizione Giunti quindi è sì stato una delusione ma non totale. 😉
Buona serata


